it:system_objs

Oggetti di Sistema

Sistema

Questo oggetto è il nodo principale dell'albero di sistema e include tutte le funzionalità principali e i dati che descrivono il progetto. Tutti gli altri oggetti, che rappresentano i servizi configurabili forniti dal server, possono essere aggiunti al progetto facendo clic con il pulsante destro su questo nodo.

 Esempio dell'editor grafico di sistema

Esempio dell'editor grafico di sistema

Parametri

Comandi Oggetto

Comandi inviati all'oggetto e richiamabili da altri oggetti:

Parametri

ETS

Progetto ETS

Questo oggetto contiene tutti i gruppi KNX configurati nel software ETS. Semplifica la visualizzazione e la selezione di questi gruppi all'interno del Configuratore grazie a una visualizzazione ad albero. Di seguito sono riportate le proprietà:

Parametri

Servizi Interni

Questo servizio permette di definire una lista di azioni da eseguire da parte del server su richiesta dell'utente o in base a una specifica impostazione. Queste azioni possono essere specificate direttamente dall'installatore nel Configuratore o nell'applicazione client da parte dell'utente. Questo oggetto può essere collegato a un'icona Scenario nell'interfaccia utente, o utilizzato internamente con il modulo logico, il gateway universale e altri.

Parametri

Questo oggetto consente di controllare dispositivi HVAC: un controller HVAC può controllare più di un dispositivo utilizzando lo stesso tipo di connessione.

Parametri

Questo servizio server consente all'utente di programmare temporizzazioni giornaliere per un oggetto interruttore. Il server controlla la pianificazione degli eventi in modo che i valori 1 e 0 vengano inviati all'oggetto interruttore all'orario preimpostato.

Parametri

Ogni server Thinknx incorpora un centralino telefonico software VOIP. È ottimizzato per le funzionalità VOIP tra client e comunicazione porta. Questo oggetto di sistema consente di configurare il PBX (estensioni, gruppi di chiamata e stazioni porta). Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nostra guida Voip PBX e Doorcom qui.

Programmi giornalieri e settimanali possono essere configurati sul server utilizzando questo oggetto.

Parametri

L'oggetto Irrigazione consente di gestire diverse zone del sistema di irrigazione, ciascuna controllata da un diverso gruppo KNX. Queste zone possono essere combinate per creare diversi programmi di irrigazione, direttamente nell'applicazione client.

Parametri

Questo oggetto consente all'utente di controllare una lampada RGB e creare sequenze di colori. I tipi di bus supportati sono: KNX, Modbus, Philips Hue e ZWave.

Parametri

Questo oggetto è necessario per configurare i parametri del server SMTP per inviare messaggi email dal server (utilizzato per inviare avvisi, rapporti, ecc.).

Parametri

Questo oggetto consente di configurare i sensori Thinknx (temperatura, umidità, luminosità) disponibili su altri server come Envision, oltre a configurare diversi tipi di ingressi/uscite presenti, ad esempio, sui nuovi Compact_20, nonché sull'Envision_20.

Parametri

Questo servizio server consente di avviare un server web per controllare l'impianto dal web, per il comando dell'oggetto.

 Esempio di Interfaccia Web 1

Esempio di Interfaccia Web

Esempio di Interfaccia Web 2

Esempio di Interfaccia Web 2

Parametri

Questo oggetto è particolarmente utile per configurare un elenco di azioni che possono simulare la presenza di persone anche se la casa è vuota (es. accendere le luci, avviare il sistema audio, ecc.).

Parametri

Questo oggetto calcola l'alba, il tramonto, l'elevazione e l'azimut utilizzando le coordinate geografiche impostate nelle proprietà di sistema all'interno del progetto configuratore Thinknx. Ad esempio, utilizzando i valori di elevazione e azimut del sole, l'utente può creare soglie o intervalli per automatizzare il controllo di tende e persiane. Un'altra caratteristica potente di questo oggetto consiste nell'attivare eventi correlati alla posizione del sole e per ogni evento l'utente può associare un comando e specificare un periodo di tempo per anticipare o posticipare il comando eseguito (ad esempio, 20 minuti prima del tramonto o 10 minuti dopo mezzogiorno). È possibile associare un calendario di eventi religiosi come quello musulmano e, in base al tipo, è possibile inviare comandi per ogni tipo di evento, nonché scrivere l'orario della prossima preghiera sul bus.

Parametri

link

Questo oggetto consente di creare un sistema di gestione dell'energia raccogliendo informazioni sulla produzione dagli inverter come SMA, Fronius o SolarEdge, o dai bus come Modbus o KNX. Può generare rapporti e grafici. Inoltre, offre la possibilità di aggiungere batterie di accumulo e analizzatori di consumo da KNX, Modbus, Eatron o Shelly, consentendo un controllo preciso e una grafica dettagliata dei carichi energetici.

Sicurezza

Questo oggetto viene utilizzato per integrare l'allarme centrale nel progetto; consente al server di attivare o disattivare la centrale, di leggere lo stato delle partizioni o dei sensori e di controllarli singolarmente. Tutti i pannelli di allarme integrati nel sistema offrono all'utente lo stesso effetto grafico. Per saperne di più sull'oggetto Allarme, visita la pagina dedicata all'Allarme qui.

L'oggetto Controllo Accessi di Thinknx consente di migliorare il livello di automazione e sicurezza della casa/edificio in cui viene applicato. Può essere adattato a settori in cui sono richieste scadenze a lungo termine come il settore dei servizi e dell'industria, ma si applica anche al settore dell'ospitalità, dove le credenziali sono solitamente a breve termine e è richiesta la gestione remota. Per maggiori informazioni, consulta la pagina del Controllo Accessi qui.

Logic

L'oggetto “Combinazione” consente di eseguire operazioni logiche (AND, OR, XOR) sui valori provenienti dai gruppi KNX e di inviare il risultato a un altro gruppo KNX.

Parametri

L'oggetto ’Filter’ consente di eseguire operazioni sul valore di un gruppo KNX di input e di inviare il risultato con un ritardo opzionale a un gruppo KNX di output. Per configurare l'oggetto ”Filter”, selezionarlo dall'albero di sistema e regolare le proprietà visualizzate nella griglia sottostante.

Parametri

Questo oggetto, dato un input e due output, consente di scegliere, tramite un bit di controllo, l'output a cui assegnare il valore dell'input.

Parametri

Questo oggetto, dati n input e n output, seleziona un input con un selettore a 1 byte e lo invia a un output scelto con un selettore a 1 byte.

Parametri

Questo oggetto consente di calcolare somme pesate tra i valori di bit di specifici gruppi KNX di input e di assegnare il risultato espresso in byte a un gruppo KNX di output. Pertanto, il valore di output è:

C = p1 . v1 + p2 . v2 + … + pk . vk

Parametri

Questo oggetto rappresenta una collezione di diagrammi a blocchi che ti consente di costruire logiche complesse con un editor grafico. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Modulo Logica.

Parametri

L'oggetto “Espressioni matematiche complesse” rappresenta una collezione di operazioni logiche e aritmetiche che possono essere scritte per elaborare valori provenienti da diversi gruppi KNX. È possibile scrivere espressioni per il calcolo di somme, saldi, medie, valori assoluti e valori analogici, come temperatura e consumo, provenienti dai comandi KNX.

Parametri

Questo oggetto rappresenta una raccolta di valori memorizzati nel server e associati a un gruppo KNX. Tramite queste variabili è possibile memorizzare, ad esempio, i risultati di operazioni matematiche o logiche e renderli disponibili su KNX attraverso un indirizzo di gruppo. È possibile scegliere se il valore verrà memorizzato sul server in modo persistente, il che significa che il valore sarà disponibile anche dopo il riavvio del server.

Parametri

Questo oggetto rappresenta un servizio per memorizzare dati provenienti dall'impianto su un database cloud. Tutti questi dati saranno accessibili tramite l' oggetto interfaccia Chart.

Questo oggetto funziona correttamente solo se il servizio ThinKnxCloud è abilitato e configurato!

Parametri

Questo oggetto rappresenta un servizio per la memorizzazione dei dati di connessione degli utenti o dal cloud. Li categorizza e verifica le azioni su dati specifici relativi ai protocolli di sistema, KNX o Modbus.

Parametri

Report e Gateway

Questo oggetto definisce una raccolta di valori da salvare nella memoria interna secondo intervalli di tempo definiti dall'installatore. Questi valori vengono inviati via email e, opzionalmente, organizzati in grafici.

Parametri

Questo oggetto permette al server di controllare le lampade Philips Hue. È possibile gestire le tonalità del bianco o tutti i colori dello spettro dal configuratore.

Parametri

Questo servizio server legge il consumo di energia elettrica in un punto specifico dell'impianto dal gruppo KNX. Basandosi su soglie impostate precedentemente dall'installatore, il server può disconnettere il carico per un intervallo di tempo predeterminato o notificare l'utente.

Parametri

Questo oggetto consente di comunicare con dispositivi Modbus quando il server Thinknx è utilizzato come Modbus Master.

Un Modbus Master è un dispositivo che gestisce l'intera comunicazione con uno o più slave, mentre lo Slave è completamente passivo e risponde solo ai comandi/polling del Master. Uno Slave Modbus non può avviare la comunicazione, né con il Master né con altri Slave.

Non confondere il concetto di Master-Slave con Client-Server. Mentre il Master-Slave è spiegato da una prospettiva Modbus, il Client-Server è interpretato da una prospettiva di rete quando si utilizza il protocollo TCP. Un Modbus Master che si connette a un Modbus Slave è considerato un “client” per il dispositivo slave che è il “server”.

Parametri

Permette di comunicare con dispositivi schiavi Modbus quando il server Thinknx viene utilizzato come Gateway Slave.

Parametri

Permette la connessione bidirezionale degli impianti MyHome BTicino agli impianti KNX. Tramite tabelle facili da configurare, è possibile impostare la corrispondenza tra i messaggi provenienti dai due sistemi. Per poter comunicare con il sistema MyHome, è necessario un gateway Ethernet MyHome, simile al [BT-F454 web server](https://catalogue.bticino.com/BTI-F454-EN) che supporta il protocollo Open Web Net.

Parametri

Permette di integrare dispositivi Z-Wave. Senza alcun gateway, il risultato è un sistema affidabile e facile da usare con una connessione bidirezionale tra Z-Wave e altri standard come KNX.

Per un elenco completo di tutti i dispositivi Z-Wave compatibili con il server Thinknx, visita il nostro database.

Parametri

Questo gateway consente di comunicare con l'interfaccia Velux KLF200 per controllare i nodi e i gruppi configurati su di essa, sia direttamente che tramite il bus KNX.

Parametri

Integrazione di Thinknx con iBezel. I gruppi KNX possono essere associati con i led e i movimenti di iBezel.

Parametri

Questo servizio consente al server di funzionare come gateway, eseguendo azioni basate su condizioni definite dall'installatore su gruppi KNX. Per ciascun valore KNX possono essere applicate tre condizioni in modo che possano essere definite tre azioni diverse.

Parametri

Questo servizio consente al server di inviare messaggi utilizzando il servizio esterno Skebby. Gli SMS possono essere utilizzati per inviare notifiche, allarmi, ecc.

Parametri

Questo oggetto consente la connessione bidirezionale tra impianti Lutron e impianti KNX. L'integrazione consente di associare gruppi KNX a luci Lutron, rendendo i dispositivi nell'impianto Lutron controllabili da pulsanti o supervisioni KNX.

Parametri

Questo oggetto rappresenta l'interfaccia tra il sistema ThinKnx e un dispositivo di terze parti collegato attraverso la porta seriale. Permette di inviare comandi attraverso la porta seriale al dispositivo.

Parametri

Questo oggetto è un servizio server che consente di inviare richieste HTTP GET/POST/PUT e stringhe su socket TCP o UDP. Il comando può essere collegato a un Comando Generico, ad esempio, o utilizzato all'interno di una logica.

Parametri

Interfaccia seriale disponibile nei nuovi contatori nei Paesi Bassi.

Parametri

Questo oggetto ti consente di controllare la casa inviando comandi vocali al tuo dispositivo abilitato per il riconoscimento vocale, che sia tramite Siri (Apple Homekit), Alexa (Amazon Echo) o Google Assistant. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Gateway di Controllo Vocale.

Parametri

Questo oggetto ti permette di connetterti al servizio IFTTT per creare attività automatizzate tra una vasta gamma di app, servizi e dispositivi. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione IFTTT.

Parametri

Questo oggetto ti permette di connetterti al servizio IFTTT per creare attività automatizzate tra una vasta gamma di app, servizi e dispositivi. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione IFTTT.

Parametri

L'oggetto Tester consente di eseguire alcuni test (ad esempio, ping) e inviare comandi all'impianto in base al risultato del test.

Parametri

Questo oggetto è diverso dal Plugin Meteo disponibile per l'interfaccia utente. Mentre il Plugin Meteo è un oggetto Interfaccia che legge le informazioni meteorologiche da www.ilmeteo.it e non può essere personalizzato, OpenWeatherMap è un oggetto di Sistema connesso a www.openweathermap.org e fornisce informazioni meteorologiche che possono essere collegate a qualsiasi interfaccia utente personalizzata costruita dall'integratore.

Questo oggetto si connette ai server www.openweathermap.org per recuperare informazioni meteorologiche. È necessario iscriversi alla API One Call 3.0 sul sito di openweather per accedere a questo oggetto.

Parametri

Questo oggetto consente al server Thinknx di funzionare come broker MQTT. Per ulteriori informazioni, visita la nostra dettagliata guida sull'integrazione MQTT.

Questo oggetto consente al server Thinknx di agire come client MQTT per leggere o pubblicare informazioni da/a altri client MQTT. Per ulteriori informazioni, visita la nostra dettagliata guida sull'integrazione MQTT.

link

Il Gateway FIAS consente l'integrazione del software di gestione alberghiera tramite un protocollo specifico, consentendo la definizione di comandi sulle stanze attraverso eventi come il check-in, il check-out, le richieste di pulizia e le notifiche di stanze sporche, ottimizzando così i consumi. È possibile impostare azioni prima del check-in; ad esempio, possiamo decidere di riscaldare una stanza solo 1 ora prima del check-in del cliente anziché tenerla sempre riscaldata.

Parametri

Multimedia

Questo oggetto consente di interfacciare una matrice video con il sistema tramite seriale o TCP/IP.

Parametri

Questo oggetto consente di interfacciare una matrice audio con il sistema tramite seriale o TCP/IP.

Parametri

Questo oggetto è necessario per interfacciare videoproiettori utilizzando una porta seriale.

Parametri

Questo oggetto consente di interfacciare impianti Home Theater utilizzando la porta seriale o TCP/IP.

Parametri

Questo oggetto rappresenta l'integrazione del lettore multimediale ThinKnx, per controllare un'applicazione Kodi; consente di associare una lista di comandi agli oggetti dell'interfaccia.

Parametri

Questo oggetto rappresenta l'integrazione completa dei sistemi Sonos in ThinKnx, permette di controllare e ricevere feedback dai lettori Sonos direttamente tramite la rete senza creare ulteriore traffico su KNX. In questo modo, tutti i comandi e i feedback possono essere disponibili su KNX solo se l'installatore ne ha effettivamente bisogno.

Parametri

Questo oggetto consente di controllare un dispositivo trasmettitore IR integrato nella rete LAN. Può essere interfacciato con dispositivi Ethernet, Ethernet PoE e Controller LAN.

Parametri

  • it/system_objs.txt
  • Ultima modifica: 2024/05/20 14:58
  • da francesco